mercoledì 29 aprile 2009

Hunger & hope

Molti dei nostri viaggi hanno come scenari Paesi dove il tenore di vita non è certo come il nostro, ma al contrario si è costretti a lavori pesantissimi per una vita comunque di stenti.






Abbiamo accolto con piacere l'iniziativa Hunger & hope lanciata da Bloggers Unite. Il nostro è un blog principalmente fotografico e quindi abbiamo scelto di descrivere con alcune nostre foto le realtà che ci circondano e che ai più possono sembrare lontane, ma in realtà non lo sono poi così tanto.











Ci siamo trovati diverse volte a vedere situazioni di povertà veramente forti e la difficolta di alcuni a reperire anche qualcosa per nutrirsi. E' difficile immaginare che in un mondo altamente tecnologico e capitalistico ci siano ancora posti dove la necessità primaria di nutrirsi è ancora un problema.
A volte ci rincuora vedere situazioni dove persone volenterose e gruppi di volontariato portano aiuti importanti e un po' di speranza.









Speriamo che sempre più persone e Paesi riescano ad avere la possibilità di una condizione di vita che garantisca almeno i beni primari.













martedì 28 aprile 2009

Ciaspolata sul gruppo del Brenta

UNA SPLENDIDA GIORNATA DI FINE APRILE, CON LE DOLOMITI ECCEZZIONALMENTE INNEVATE.
UN SOLE SPAVALDO CHE RIVERBERAVA LE VELATURE DELLE NUBI.
SPLENDIDO COROLLARIO AD UNA PASSEGGIATA SULLE CISPOLE, CHE DA MADONNA DI CAMPIGLIO CI HA CONDOTTI FINO ALLO SPINALE.
POCA FATICA E TANTA SODDISFAZIONE PER QUESTE ORE MERAVIGLIOSE PASSATE AI PIEDI DEL BRENTA.















venerdì 24 aprile 2009

Firenze panoramica


La città di Firenze è una città d'arte e cultura che affascina tutti. Questa serie di foto che mostrano una visuale panoramica di alcune parti della città già rendono l'idea di quanto ci sia da visitare.












mercoledì 22 aprile 2009

Earth Day 2009


Oggi, in più di 178 Paesi in tutto il mondo, si celebra l' earth day. Per noi che amiamo viaggiare e visitare il mondo, questa giornata è importante, così come è importante ricordarsi che la salvaguardia del nostro pianeta parte in primo luogo da noi.

E' nostro dovere cercare sempre di più di utilizzare fonti di energia a basso impatto ambientale e di ridurre lo spreco energetico.










Se vogliamo continuare a vedere dei paesaggi magnifici facciamoci portavoce di un uso più consapevole delle risorse ambientali affinchè il cambiamento climatico non possa arrivare a modificare panorami come questi:
























domenica 19 aprile 2009

Rana gialla rana verde

Presso l'oasi WWF le Foppe di Trezzo d'Adda, mi è capitato di fotografare questa rana completamente gialla.
Presumibilmente,trattasi di caso eccezionale di variazione di colore e non di albinismo. Nel secondo caso, la rana dovrebbe avere l'occhio rosso.
Quindi in realtà la rana gialla è identica alla rana verde che sporge dietro di lei nella foto.

sabato 18 aprile 2009

La Ferrata Giumenta al Monte Resegone

Questa ferrata è una divertente via per raggiungere il più famoso ed accessibile rifugio del Lecchese.
Si prende da Erve il sentiero per il Magnodeno, fino ad un bivio che indica la ferrata a sinistra.
Seguendo questa discretamente semplice via ben attrezzata, si arriva al passo del Fò.Da quì, poi ci si abbassa a destra per la Capanna alpinisti Monzesi. Volendo è posibile proseguire lungo la ferrata Centenario, che seguendo in verticale uno dei torrioni del Resegone, consente di guadagnarne la vetta.















martedì 14 aprile 2009

Camargue, tutta natura



Per gli amanti della natura passando per la zona di Arles, in Francia, ci si ritrova nelle vicinanze del Parco Naturale Regionale della Camargue.
Senza dubbio una zona fantastica dove poter ammirare moltissime specie di uccelli e anche i fantastici cavalli bianchi dalla Camargue.