venerdì 27 agosto 2010

Cascate dell'Acquafraggia



Le Cascate dell'Acquafraggia, situate all'imbocco ovest della Val Bregaglia, sono uno spettacolo naturale da non perdere. Menzionate già nel 1400 da Leonardo da Vinci nel suo "Codice Atlantico", sono da secoli meta attrattiva di molti. La sorgente di queste cascate si trova a 3050mt. a Pizzo di Lago e il punto migliore per osservarle si trova a Piuro (SO) o meglio la frazione Borgonuovo. Devono il loro nome da "Aqua Fracta", cioè da acqua che si frange e viene più volte interrotta da delle balze presenti sul suo tragitto.


Nel periodo estivo sono meta per picnic, visto che alla loro base si trova un vasto prato dove potersi rilassare e godersi lo spettacolo. Per gli amanti della montagna, sono un punto di partenza per raggiungere il paesino di Savogno o di Dasile o addirittura Pizzo del Lago.


mercoledì 25 agosto 2010

Arcobaleno




Questo arcobaleno è stato catturato alle Cascate dell'Acquafraggia, in Val Chiavenna.

venerdì 20 agosto 2010

Dentro l'alluvione

Nel nostro giro in Myanmar ci è capitato di dover attraversare una zona dove le forti piogge avevano fatto esondare un fiume. Nulla a confronto di quanto sta accadendo in Pakistan ed in altre parti del mondo, ma sempre una situazione di forte difficoltà e disagi.



martedì 17 agosto 2010

martedì 10 agosto 2010